formazione
lavoratori
Corsi primo soccorso aziendale
“Primo soccorso: Il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati”.
PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA secondo la Legge:
-
D.Lgs 81/08
-
D.M. 388 del 15 luglio 2003
STUDIO MEDICO SORBA tiene corsi di formazione per ADDETTI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE con rilascio del relativo attestato. I nostri corsi rispettano il programma ministeriale e sono conformi alle indicazione del Decreto Ministeriale n. 388/03.
Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso ed attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell'attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
i nostri corsi
CORSO PRIMO SOCCORSO
durata di 16 ORE
AZIENDE gruppo A sec. D.M. 388/03,
rientrano in questo gruppo:
Aziende o unità produttive con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica; centrali termoelettriche; impianti e laboratori nucleari; attività estrattive minerarie; lavori in sotterraneo; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno;
Aziende con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
CORSO di AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
durata di 6 ORE
AZIENDE gruppo A sec. D.M. 388/03. Gli aggiornamenti hanno cadenza TRIENNALE
CORSO PRIMO SOCCORSO
durata di 12 ORE
AZIENDE gruppo B sec. D.M. 388/03,
rientrano in questo gruppo:
Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrino nel gruppo A;
Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo tariffario INAIL presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.
AZIENDE gruppo C sec. D.M. 388/03,
rientrano in questo gruppo:
Aziende o unità produttive meno di 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A;
CORSO di AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
durata di 4 ORE
AZIENDE gruppo B e C sec. D.M. 388/03. Gli aggiornamenti hanno cadenza TRIENNALE