top of page
Modi PS.jpg

MEDICO

COMPETENTE

Il Medico Competente è la figura PROFESSIONALE che collabora con il Datore di Lavoro E con il Servizio di Prevenzione e Protezione in tutte le attività finalizzate alla tutela dei lavoratori e della loro salute. Il Datore di Lavoro per legge – D.Lgs 81/08 – ha l’obbligato, nei casi previsti, di nominare il Medico Competente.

Il Medico Competente o più correttamente MEDICO DEL LAVORO è un Medico laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina del Lavoro iscritto all’albo dei Medici Competenti del Ministero della Salute.

http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

 

Il Medico Competente riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura della salute dei lavoratori in relazione alla specifica mansione lavorativa svolta da ognuno di loro. Attraverso l’attività di sorveglianza sanitaria svolge professionalmente tale compito, grazie anche alla formazione ricevuta, alle conoscenze acquisite durante gli anni di studio e all’esperienza personale costruita negli anni di lavoro. L’attività di Medico Competente è svolta secondo i principi della medicina del lavoro e del Codice etico della Commissione internazionale di Salute Occupazionale (ICOH) art. 39 D.Lgs 81/08.

bottom of page