sorveglianza
sanitaria
– Art. 2 comma 1 lettera m D.Lgs 81/08 –
“Sorveglianza Sanitaria: l'insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”.
L'obiettivo della Sorveglianza Sanitaria è quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, valutando compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi, verificando l'efficacia delle misure di prevenzione e protezione attuate e correlate ai rischi evidenziati.
Il Medico Competente attua la sorveglianza sanitaria dopo aver valutato i fattori di rischio professionali, le modalità di svolgimento delle attività lavorative e la salubrità ed eventuali criticità dei luoghi di lavoro.
Lo Studio Medico Sorba offre alle aziende la propria consulenza per organizzare e gestire la Sorveglianza Sanitaria, approcciando tutte le tematiche previste dal D.Lgs 81/08 inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.
sorveglianza sanitaria:
visite mediche
La VISITA di MEDICINA DEL LAVORO effettuata dal MEDICO COMPETENTE è una visita di medicina generale che si arricchisce di un’attenta valutazione delle condizioni cliniche del dipendente rispetto all'attività che svolge o dovrà svolgere all'interno dell'azienda.
La VISITA si conclude con l’emissione di un giudizio di idoneità MANSIONE SPECIFICO.
- Art. 41 comma 2 D.Lgs 81/08 – esistono diversi tipi di visite mediche:
PREASSUNTIVA – PREVENTIVA – PERIODICA
La visita preventiva/preassuntiva serve per constatare l'idoneità del lavoratore alla mansione specifica alla quale è/sarà destinato; mentre le visite periodiche hanno lo scopo di controllare nel tempo lo stato di salute del soggetto, sempre nell'ambito della sua attività lavorativa, e confermarne l'idoneità alla mansione specifica.
A RICHIESTA DEL LAVORATORE – AL CAMBIO MANSIONE – DOPO MALATTIA > 60GG – ALLA CESSAZIONE RAPPORTO DI LAVORO (esclusivamente nei casi previsti dalla normativa).
La periodicità delle visite e degli eventuali esami di laboratorio o strumentali, è stabilita dal Piano di Sorveglianza Sanitaria redatto dal Medico Competente, che è specifico per quella realtà aziendale.